Laboratorio di lettura

Il progetto ha lo scopo di avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l’attenzione e l’interesse, educare all’ascolto e alla comprensione orale. I bambini si sono avvicinati al mondo della lettura attraverso attività accattivanti e motivanti,  sviluppando la creatività e  l’amore per i libri. È stato dato  spazio costante alla lettura dei bambini ad alta voce, ma anche alla lettura dell’insegnante, soprattutto nelle classi I e II, perché non cadesse la motivazione nella fase in cui il bambino non ha ancora acquisito una competenza tecnica sufficiente. Inoltre ascoltare la lettura fatta dall’insegnante è sempre un piacere per il bambino e favorisce un approccio positivo all’oggetto libro. Agli alunni di classe I è stata proposta “La storia del bruco e della farfalla”, alla classe II “Il brutto anatroccolo”, alla classe III “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” e alla classe IV “Il diario di Anna Frank”. Le tematiche toccate sono state svariate e vicine alla realtà dei bambini: credere in se stessi, non arrendersi mai, la diversità, l’abbandono, l’accettazione di sé e degli altri, l’amicizia, il rispetto, la solidarietà, la comprensione reciproca, la paura, il rispetto delle regole… Dopo la lettura, sono state realizzate molteplici attività privilegiando le forme del problem solving, del cooperative learning, del peer tutoring e del circle time. Gli alunni hanno realizzato illustrazioni delle storie in sequenza, trasformazione della storia in rima,  brevi drammatizzazioni, giochi di ruolo, conversazioni e dialoghi,  produzione di elaborati, cartellonistica. Ci si è avvalsi anche del “Laboratorio artistico-espressivo” per la realizzazione  dei personaggi delle storie con materiale di riciclo. L’interesse sempre alto, l’entusiasmo, l’impegno e la cura nei lavori svolti dimostrano la ricaduta positiva e concreta del progetto.

 

CLASSE I
CLASSE I
CLASSE II
CLASSE III
CLASSE IV
CLASSE IV
CLASSE IV